lunedì 10 settembre 2012

Un vassoio Country Chic (tray)


Il Country ,country Chic, lo shabby chic, il Gustaviano....tutti stili che mi piacciono da morire ... sono un'inguaribile romantica , non posso non amare questi modi estetici....Mi piacciono le forme morbide, i colori pastellati,le case in pietra,i fiori e l'edera...adoro la Gran Bretagna ....fate,folletti... si! Ho sbagliato epoca!!!!!!




Oggi affrontiamo la tecnica del tovagliolo 























Vediamo cosa Serve :

1) Tovagliolo
2) Acrilici tono su tono
3) Colla
4) pennelli vari
5) Acrilico oro
6) cracklè
7) porporina
8) vernice spray
9) vernice liquida preferibilmente opaca

 Cominciamo!! 





 1) Passare un acrilico color sabbia ed incollare il tovagliolo scelto , dopo aver strappato le parti che non servono.
 Per incollare un tovagliolo bisogna avere una buona tecnica,perchè altrimenti vengono le grinze e poi si vede. Ho insegnato per tanti anni, spiegarlo con le immagini è difficile . L'unico consiglio che posso darvi è quello di bagnare e poi scaricare il pennello. Usate un pennello a scalpello. Cominciate ad incollare dal centro verso l'esterno con delicatezza ,ma incisione. Non deve strapparsi,ma nemmeno avere grinze .




 Come potete notare non ci sono grinze.Ricordate sempre che ciò che fa la differenza è la cura dei particolari.







 2) Dopo aver eliminato le parti in eccesso ,passare su tutta la superficie una mano di colla. Stessa direzione e con la mano morbida. Non si devono vedere le pennellate.










3) Riempire il fondo con colori tono su tono e ritoccare ciò che dev'essere ritoccato. Per il fondo io ho passato il colore con un pennello punta tonda leggermente inumidito e subito dopo con il pennello spugna asciutto.In questo modo i colori si fonderanno.






4) Con questi acrilici mischiati ho creato il colore della cornice






 5) Con questi la linea del bordo


 

 e questo è il risultato!!









6) Con un pennello spugna sporcato di colo oro ,graffiare tutte le parti a rilievo













7) Per finire passate prima il cracklè (io uso quello Stamperia, in questo caso il Sottile),poi la porporina .Fissare la porporina con la vernire spray.
Ultimo passaggio : verniciare!!


 Buon lavoro!!



Nessun commento:

Posta un commento