martedì 3 gennaio 2012

Rinnovare i portafoto

Benvenuti ! Questo è il mio primo post , spero che vi piaccia e possa essere d'aiuto !!

La tecnica dello shabby mi è molto cara. Semplice da utilizzare e di grande effetto! Vi sono diversi materiali che si possono usare per ottenere questo effetto, oggi noi useremo la Paraffina!
Ma procediamo con ordine.
L'ordine in questo lavoro è la base migliore per dare sfogo alla creatività. La prima cosa cosa che vi consiglio ,perciò, è di creare un Book.Un book è una raccolta di progetti,un pò come per  chi cucina è un ricettario. Ogni progetto dev'essere studiato ed organizzato , ma soprattutto "personale" , perciò vi appunterete ogni variazione che il vostro istinto vi suggerirà! 

Vediamo cosa serve :
portafoto
colori  acrilici ( bordò,bianco ,nero , giallo e marrone)
pennelli varie misure
paraffina 
carta vetrata media
vernice protettiva


Cominciamo!!!



1° - colorare con il  bordò la parte davanti del portafoto. 


2°- Dopo che il colore sarà perfettamente asciutto ,strofinare con la paraffina le parti sporgenti. Mi racccomando di non essere troppo pesante con la mano!


3°- adesso cominciamo con la creazione del colore. Ricordate una cosa importante : quando si crea un colore si mette prima quello più chiaro e poi una goccia alla volta quello più scuro! 
Perchè? Perchè i colori più scuri hanno un forte potere colorante perciò per schiarirli (qualora si sbagliasse) ci vorrebbe molto più colore chiaro.
Creeremo un grigio caldo scuro : bianco , poche gocce di nero fino a raggiungere la tonalità desiderata, e poi qualche goccia di giallo opp. marrone chiaro ( dipende dal tono di grigio scuro che vi piace di più )


4° - Passiamo il secondo colore :il grigio chiaro . 
è importante imparare a passare il colore. Un lavoro ben fatto si vede dai particolari! Ricordate che si pennella dall'interno verso l'esterno, per evitare accumuli di colore sugli angoli.

5°- Quando sarà perfettamente asciutto passare ancora la paraffina sempre sulle parti sporgenti, preferibilmente in punti diversi rispetto a prima.

6°- Creare il secondo tono di grigio , con la stessa procedura sopra descritta,ma questa volta dovrà essere un grigio caldo chiaro.


7° - scartavetrare



8°- verniciare


Buon lavoro!!
Carola

5 commenti: