mercoledì 26 giugno 2013

La recita ed il costume di Capitan Uncino!! The recitation and the costume of Captain Hook

Salve a tutte!! Sono stata latitante , ma vi avevo spiegato le motivazioni. Finalmente è finita!! A Chiara è andato tutto meravigliosamente bene e sono molto orgogliosa di lei.Non nascondo di essere molto stanca e quest'ultimo periodo è stato estremamente impegnativo,ma ne è valsa la pena!

Ed ora riprendiamo il filo del discorso!!
La recita di Niccolò!!

Ero partita bene col tutorial, e sino ad un certo punto ci ho provato a farlo,ma poi il tempo non mi è bastato e senza neanche accorgermene ho smesso di fotografare ed ho continuato a cucire! Sicchè non ho tutorial!
Purtroppo il giorno prima della recita a Niccolò è venuta la febbre alta , però almeno il lavoro non è andato sprecato perchè al mio piccolo principe piace talmente tanto che ci dorme pure!!




  

Questa è la giacca e sotto c'è la camicina.Tutto in tessuto in lino ,che non rende bene ,xò è funzionale per il caldo.





La mia base è stato questo cartamodello Burda. L'ho usato sia per fare la camicia ,che la giacca , ovviamente apportando le giuste modifiche.

La prima cosa da fare è ovviamente prendere tutte le misure e raffrontarle con quelle del cartamodello per capire che taglia seguire.






Io non taglio MAI il cartamodello , lo ricopio e poi apporto le modifiche.
Il cartamodello di base rimane intatto e sfruttabile anche in seguito e poi ci sono sempre modifiche da apportare. 






e quì ho modificato il cartamodello per creare la giacca. Ben sagomata (con ampia e lunga  pences centrale)  e con scollo profondo ,per fare in modo che il rouge della camicia venisse fuori.


Ho rifinito tutte le parti. Adesivato collo e polsini per renderli rigidi.


Mi dispiace non avere altro materiale , comunque se qualcuna volesse addentrarsi in questa impresa sono disponibile, come sempre, a dare consigli ed a seguire il lavoro!!

Ancora Auguri a mia figlia Chiara  ed un abbraccio a voi!


 

4 commenti:

  1. chissà Niccolò come doveva essere bello :) bravissima davvero, Burda resta la migliore rivista di cartamodelli secondo me :) un bacione!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Niccolò è bellissimo con la giacca....ci gioca tutti i giorni,si infila la spada nel fodero e va all'arrembaggio !!

    Burda resta sempre la più attendibile,anche se spesso e volentieri apporto modifiche,ma è vero,è fatta bene!
    Un bacione grande anche a te! :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima, questo costume è stupendo!
    Baciotti
    Laura

    RispondiElimina