lunedì 1 ottobre 2012

Tema del mese: Educare a mangiare







Sembra facile...invece non lo è,quasi mai!!! MA come cosa? Fare il genitore!!!
Il mestiere apparentemente più semplice ed in pratica il più complicato del mondo!!  
...il cibo! Poi del cibo non ne parliamo! In gravidanza ti stressano xchè devi fare attenzione a quello che mangi xchè ingrassi,xò devi mangiare perchè il cucciolotto ha bisogno di nutrimento....allatti e ti prendono per una "mucca da latte" :devi magiare questo,devi bere quello, devi "fare latte" .... e mentre suocere e madri ti guardano a vista ,tu cerchi di capire in quale girone dell'inferno sei precipitata!!! Tutto sempre troppo eccessivo...e mentre ti scaricano le loro ansie,involontariamente le scarichi sul tuo piccolo cucciolotto!
Così se lo vedi abbondante e tornito sei relativamente tranquilla (sta bene), se lo vedri magretto ed inappetente vai in paranoia xchè pensi possa stare male!!
NON è COSì!!!!!! Sfatando il mito che un bimbo che non mangia stà male (io ,che non mi faccio mai mancare nulla, ho avuto entrambe i casi), posso dirvi che i bimbi,nella loro semplicità, sono bravissimi a regolarsi sulle quantità che realmente sono necessarie per vivere bene. IL nostro ruolo? Insegnargli a mangiare cibi sani!! Non ad ingurgitare tutto quello che capita a tiro.... ma insegnargli a mangiare utilizzando tutti i sensi, coinvolgerli nel cucinare e.... cucinare!!  Certo gli omogeneizzati sono comodi...io ,però,non ne ho mai fatto uso!! Ho sempre preparato tutto io e tutto fresco ed il coinvolgimento è generale. Quando cucini stuzzichi l'appetito con i profumi, con la presentazione... e poi ogni bimbo ha un suo gusto! Chiara (la mia grande) ha sempre odiato il riso ,sin da piccina.... Niccolò (il mio piccolo) lo adora!! Capisco che cucinare sia faticoso,implica organizzazione e preparazione e tempo,ma è necessario,perchè nell'imparare a mangiare c'è anche un implicito messaggio di come "volersi bene".
Bisogna avere polso nel farli mangiare tutto e poi capire cosa assolutamente non piace e su cosa si può trattare. La difficoltà si ha ,almeno per me, quando hai un bambino inappetente. Cadere nella tentazione di dargli qualsiasi cosa pur di vederlo mangiare ,è molto ,molto facile!! Ma voi resistete!! Se il sapore è buono deve mangiare cibi sani! E se non mangia ripresentate lo stesso cibo,finchè non mangerà...e magerà! Fidatevi!!


Questo post partecipa al blogstorming

Nessun commento:

Posta un commento