sabato 27 ottobre 2012

Placemat -Tovaglietta all'americana Double-Face


Questo è l'altro progetto che ho realizzato per il contest "la  zucca  di Halloween" di Fantasie di Fata. Una tovaglietta all'americana double-face ,molto carina e  semplice da fare anche per  chi non ha grande dimestichezza col cucito....l'importante è essere muniti di una buona dose di pasienza!!




Vediamo cosa Serve :

1) Stoffa Bianca (45 x 32)
2) Stoffa a quadretti arancione (2 strisce 47 x 8 , e 2 strisce 34 x 8 )
3) Stoffa arancione dimensioni della zucca
4) Filo arancione (io uso Alterfil )
5) Filo verde (io uso Alterfil )
6) filo nero (io uso Alterfil )
7) Forbicine da ricamo
8) Spilli



 Cominciamo!! 
1) Tagliamo un riquadro di stoffa bianca 45 x 32 cm. E disegnamo la zucca .



 2) Posizioniamo sull'altro lato della stoffa bianca il rettangolo di stoffa arancione delle dimensioni della zucca e fissiamola con gli spilli






 3) Cominciamo a cucire i contorni con il filo arancione sia sopra che sotto ( io uso alterfil,l'azienda della mia  famiglia è rivenditrice ed io sono cresciuta fra macchine da cucire  e filati e vi posso assicurare che il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni! e poi guardate la tabella colori !! ). Impostate uno zig -zag abbastanza fitto e procedete lentamente.






 4) Una volta completati tutti i contorni,giriamo la stoffa e con una buona forbicina da ricamo (le migliori sono le KAI) ritagliate l'interno degli occhi e della lingua. E poi tutta la stoffa in eccesso oltre il contorno esterno della zucca.









 5) Ora col verde cucite il gambo.Sempre con lo zig-zag. Poi impostate la macchina sul punto che ho indicato con la freccia e contornate il gambo.


6) Questo il risultato. Rimane più pulito e ben definito.







 7)Ed ora passiamo all'assemblaggio delle strisce dei bordi. 
    Piegate in due le strisce e stiratele. Posizionate sul davanti il bordo quadrettato,sopra il bordo della stoffa bianca. E cucite. Considerate 1 cm max di cucitura. Se vi regolate con la macchina ,questa considera 8 mm. di cucitura (cioè posizionando la stoffa all'inizio del piedino come ho fatto io).
Cucitura dritta.







 8) Ora posizionate il centro stirato della stoffa quadrettata sopra il bordo esterno della stoffa bianca (come nell'immagine) . Fissatelo con gli spilli. E poi ripiegate l'altro bordo quadrettato da cucire dell'altro lato. Fissandolo sempre con gli spilli.
9) Il tutto dovrebbe essere ripiegato così. In maniera che con un'unica volta si possano cucire entrambe i lati della stoffa quadrettata.








 10) Non scordate i bordi esterni che devono essere ripiegati all'interno prima di cucire. Procedete nello stesso modo per tutte le 4 strisce quadrettate.






 e questo è il lavoro finito dall'altro lato! Perciò su 1 solo lato di tessuto abbiamo due facce!! Carino vero? Spero vi piaccia!


Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento